fbpx

Corsi di Oreficeria

Corsi biennali, triennali e master

Corso Biennale Design del Gioiello, Tecniche Orafe e CAD CAM

Il corso biennale di Design del Gioiello, Tecniche Orafe e CAD CAM è destinato a chiunque voglia avviare la propria carriera nel settore dell’oreficeria attraverso un percorso di studi completo delle tecniche manuali e tecnologiche con sistema CAD CAM. Include anche un percorso teorico sui principi basilari di marketing e di comunicazione.

Al termine del corso lo studente potrà scegliere se lavorare in fabbrica, nei settori artigianali dell’alta gioielleria o avviare un’attività personale seguendo le proprie attitudini.

Master In Tecniche Avanzate di Alta Gioielleria

Il Master è un corso di alta formazione annuale finalizzato all’acquisizione delle tecniche avanzate di progettazione 3D, di prototipazione rapida, di gioielleria 3D, rendering e di oreficeria di alto livello, destinato a studenti già in possesso di un diploma biennale o triennale conseguito anche in altre accademie; sono richieste competenze pregresse.

Al termine del corso lo studente realizzerà una Personal Collection, che verrà presentata presso possibili sedi di lavoro in quanto dimostrazione delle competenze acquisite durante tutto il percorso di studio.

Corso Annuale Tecniche di Oreficeria

Il corso di Tecniche di Oreficeria annuale è indirizzato anche a chi non è in possesso di un diploma di scuola media superiore; non sono richieste competenze pregresse.

Il percorso di studi riguarda l’aspetto pratico della professione dell’orafo e comprende tutte le varie tecniche artigianali, e moderne di alta gioielleria di ultima generazione che è possibile assimilare attraverso le esercitazioni in laboratorio.

L’attestato di frequenza al corso può essere utilizzato nel caso in cui si voglia lavorare presso le fabbriche di gioielleria o si voglia avviare un’attività in proprio.

Corso Modellazione in Cera

Rivolto anche a chi non ha esperienza nel campo dell’oreficeria, il corso di modellazione in cera spiega le tecniche di lavorazione e modellazione di prototipi in vari tipi di cera, attraverso l’utilizzo di attrezzature e di macchinari all’avanguardia.

I vantaggi della modellazione in cera sono assicurati dalla plasmabilità del materiale che proprio per questo può sostituire l’impiego del metallo.
Il corso inoltre sviluppa la manualità e il senso estetico dello studente.